Next Generation EU: qual è il piano dell’Italia?

Per la ripresa europea, l’Unione ha previsto un piano finanziario straordinario, Next Generation EU, che prevede risorse pari a 750 miliardi di euro. Ogni Stato membro dovrà presentare entro il 30 aprile 2021 il proprio Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Quale piano prevede l’Italia?

All’Italia sono stati assegnati 224 miliardi, posizionandosi in prima posizioni per quanto riguarda gli aiuti europei. Il Piano si articola in sei missione principali:

MISSIONE 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Si pone come obiettivo la modernizzazione del Paese, focalizzandosi sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione, delle imprese e delle infrastrutture nel sistema turistico e culturale.

MISSIONE 2 : Rivoluzione verde e transizione ecologica
Gli obiettivi generali sono quelli di rendere la filiera agroalimentare sostenibile, preservandone la competitività; ridurre le emissioni di gas clima-alteranti, implementare pienamente l’economia circolare. A questa missione sono stati assegnati 69,8 miliardi di euro.

MISSIONE 3 : Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Ha come obiettivo la realizzazione di un sistema infrastrutturale moderno, digitalizzato e sostenibile dal punto di vista ambientale.

MISSIONE 4 : Istruzione e ricerca
Focalizzata sulle generazioni future, si pone due obiettivi principali: garantire competenze e abilità necessarie intervenendo sui percorsi scolastici e universitari e rafforzare i sistemi di ricerca, aumentando la spesa sia pubblica che privata.

MISSIONE 5 : Inclusione e coesione
Mira a rafforzare le politiche attive del lavoro e della formazione di occupati e disoccupati, aumentare l’occupazione giovanile di qualità e sostenere l’imprenditoria femminile.

MISSIONE 6 : Salute
Si focalizza su un cambio di paradigma nell’assistenza sociosanitaria basato sullo sviluppo di una rete territoriale che consenta una vera vicinanza alle persone e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del SSN.

< News & Eventi