Incontro territoriale Fivi in Friuli mercoledì 25 luglio 2012

C’è bisogno – soprattutto in questo periodo – di unità e di coesione rispetto alle nuove sfide, anche internazionali. Per questo sono importanti il dialogo e il confronto fra noi vignaioli, per poter lavorare con tranquillità, crescere insieme, e insieme rimanere indipendenti. Con l’obiettivo di far conoscere la nostra filosofia, il nostro modo di operare e i temi sui quali stiamo lavorando, stiamo organizzando come FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – incontri territoriali in diverse zone d’Italia.

Invitiamo i vignaioli del Friuli Venezia Giulia a partecipare all’incontro territoriale che si svolge

mercoledì 25 luglio 2012 alle ore 12
presso l’Enoteca di Cormons

Saranno presenti i consiglieri Fivi Leonildo Pieropan e Peter Dipoli, i vignaioli friulani Cristian Keber e Enrico Coser che ringraziamo per avere coordinato l’organizzazione dell’incontro.

Scopo di questo incontro è di sensibilizzare i partecipanti sul ruolo della FIVI e sulle azioni che sta portando avanti per difendere la figura del vignaiolo e anche il suo ruolo di prezioso custode del territorio. Si parlerà della necessità di una forte identità di FIVI di un’ancor più forte riconoscibilità sia verso i il Ministero dell’Agricoltura, sia – attraverso la Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti – verso la Comunità agricola europea. L’identità del vignaiolo è indispensabile anche per potersi distinguere sui mercati, dall’industria, dai grandi imbottigliatori e dai commercianti. Questo anche in rapporto con i consumatori che sempre di più vogliono avere una sicurezza rispetto alle filiere del cibo e del vino.

Si parlerà del Dossier Burocrazia su cui Fivi sta lavorando dall’autunno scorso con l’obiettivo dialogare con le Istituzioni per arrivare a ridurre il carico di adempimenti cartacei, perlopiù inutili, a cui il vignaiolo deve assolvere.

Si parlerà anche del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2012, occasione di forte visibilità per la nostra associazione nel suo insieme, ma anche occasione di lavoro per ogni vignaiolo partecipante che oltre a poter far conoscere i propri vini facendoli degustare e raccontandoli, potrà venderli direttamente ai visitatori interessati.

La FIVI rappresenta un organo fondamentale per dar voce a ogni singolo vignaiolo, e ha bisogno dei vignaioli per poter crescere e progredire.

Tutti i vignaioli sono invitati a partecipare a questo incontro!

Luogo dell’incontro: Enoteca di Cormons – Piazza 24 Maggio, 21  Cormons (GO)

< News & Eventi