Vino e diritti della persona: “Dossier etilometro – documento di consultazione”

La FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti,  sta conducendo uno studio scientifico/giuridico  sull’Etilometro. Etilometro inteso come  strumento di controllo,  usato dalle forze dell’Ordine, per misurare analiticamente  lo  stato di sobrietà di chiunque si metta alla  guida di un’ automobile.
Etilometro inteso  come unico e  probante (lo dice la legge  Italiana),  ma anche  abusato (lo dice la FIVI) e  fallace (lo dice la Scienza), strumento di controllo. Etilometro che crea pesanti  implicazioni amministrative, penali, sociali, a tutti quei Cittadini Italiani che considerano il vino un alimento e ne fanno un uso moderato consapevole durante i pasti.

L’iniziativa della FIVI è stata comunicata  nella  Conferenza Stampa  tenutasi presso la sede dell’ICE  di Milano nel Settembre 2010,  è proseguita all’interno del Boroli Wine Forum svoltosi a Castiglione Falletto nel Novembre 2010, e prosegue oggi con una  pubblicazione dedicata, che tratta in prima battuta le questioni  relative al problema.

Il Dossier Etilometro, documento che potete trovare in calce a questo articolo, è stato elaborato dallo studio  dell’Avv. G. C. Alleva di MIlano (gcalleva@yahoo.it ), ed  il responsabile della stesura dello stesso è l’Avv. Simone Marconi (smarconi@allevalaw.com). Il documento  é  progressivamente aggiornato ed arricchito, sia sotto il profilo strettamente giuridico che sotto quello scientifico. E’ un valido documento di consultazione al servizio  di  tutti coloro (Cittadini, Giuristi, Avvocati, Giornalisti), che direttamente e/o indirettamente sono interessati alle dinamiche che ruotano intorno all’etilometro e che si sentono ingiustamente colpiti. La FIVI su questo argomento ha in corso altre iniziative che saranno divulgate attraverso questo sito.  Se desiderate essere aggiornati potete richiedere l’iscrizione alla newsletter.

La FIVI divulga la cultura del bere consapevole, e non può accettare  il fatto che chi beve con moderazione  venga trattato  alla stregua di un alcolista!


icona-pdf

Apri il documento “Dossier etilometro – documento di consultazione

Redatto da Avv. Alleva e pubblicato da Fivi – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

 

Il Dossier etilometro è stato aggiornato il 1° luglio 2011 con l’integrazione di un interessante articolo pubblicato nel 2002 sulla Rivista italiana di medicina legale relativo ad un studio di comparazione tra valori BrAC e BAC in una popolazione di conducenti

< Dossier