I criteri di rappresentanza nei Consorzi di tutela

Il contesto Il 24 aprile 2021 FIVI ha scritto al Sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio per porre l’attenzione sulle problematiche di rappresentanza all’interno dei Consorzi di tutela. In occasione delle elezioni del nuovo CdA del Consorzio Conegliano Valdobbiadene, il potere si è nuovamente visto concentrato nelle mani delle grandi cooperative. Le richieste FIVI …

Flavescenza dorata della vite

Il contesto Nel mese di marzo la Commissione Agricoltura del Senato ha iniziato a discutere le problematiche relative alla flavescenza dorata della vite. In questa sede, la Commissione sta infatti svolgendo diverse audizioni per comprendere i bisogni e le necessità del settore. FIVI ha quindi colto l’occasione per fare alcune osservazioni. Le richieste FIVI FIVI …

Richiesta di proroga e chiarimenti sull’etichettatura ambientale

Il contesto Il 5 febbraio 2021 FIVI ha scritto al Ministero dell’Ambiente e al Ministero della Transizione Ecologica a seguito delle nuove norme sull’etichetta ambientale (decreto legislativo 116/2020) nella quale si dovranno indicare i codici alfanumerici dei materiali che costituiscono la bottiglia e le informazioni utili al consumatore per procedere alla raccolta differenziata. Le richieste …

Richiesta di chiarimento sulla modalità di applicazione dell’MVV elettronico

Il contesto Il 20 gennaio 2021 FIVI ha scritto al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per richiedere chiarimenti sull’applicazione del MVV elettronico. Infatti, dal 1° gennaio 2021 i produttori sono tenuti ad emettere il documento di trasporto in modalità telematica. La nuova norma prevede inoltre che anche le eventuali modifiche avvengano sul portale …

Dazi USA

Il contesto I Vignaioli Indipendenti FIVI hanno scritto ai Ministri Teresa Bellanova e Stefano Patuanelli per richiamare l’attenzione su una nuova minaccia proveniente dall’amministrazione Trump. Il governo americano ha infatti deciso di avviare un’indagine sulla cosiddetta digital tax, cioè sull’assoggettamento a tassazione delle attività di servizi digitali e sui governi che hanno deliberato di applicarla, tra …

Emergenza Covid-19

Il contesto La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha scritto alla Ministra Teresa Bellanova chiedendo che, a fronte della situazione legata all’emergenza COVID-19, il Ministero intervenga con una serie di misure per aiutare le aziende in difficoltà. Successivamente ha inoltrato ulteriori richieste in campo fiscale di nuovo alla Ministra Bellanova e al Ministro Gualtieri. Le …

Doppia dichiarazione

Il contesto Dopo due anni di operatività del SIAN accade ancora che le informazioni inserite a sistema non siano a disposizione di tutte le amministrazioni e degli enti certificatori, che spesso chiedono nuovamente i dati già inseriti. Oltre a questo sono arrivate diverse segnalazioni da parte di soci FIVI di amministrazioni ed enti certificatori che richiedono …

Dossier Salute

Il contesto Le norme sanitarie del settore alimentare non vanno bene per quello del vino. Il vino infatti non è come tutti gli altri prodotti alimentari, ma ha una sua specificità. Oggi le visite da parte delle ASL sono inficiate dalla mancanza di una regolamentazione specifica e di una formazione nel settore da parte degli ispettori. …

La rappresentatività nei consorzi

Il contesto La rappresentatività all’interno dei consorzi è oggi normata dal D.Lgs 61/2010, che prevede l’ammissione di viticoltori singoli o associati, di vinificatori e di imbottigliatori. Questi possono votare in misura ponderale alla quantità prodotta nella precedente campagna vendemmiale e se il consorziato svolge più di una funzione i voti si cumulano. Ciò ha portato …

Enoturismo

Il contesto Esiste un vuoto normativo a livello italiano ed europeo sulla pratica dell’enoturismo, sempre più diffusa e sempre più importante a livello economico soprattutto per le cantine di piccole e medie dimensioni. Le richieste FIVI Su invito del Senatore Dario Stefano – relatore della legge – e in compagnia del Presidente del Movimento Turismo …