Dematerializzazione dei registri vitivinicoli: le richieste della FIVI

Dematerializzazione-dei-registri-vitivinicoli-le-richieste-della-FIVIRispetto al decreto la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti chiede: una rete internet adeguata, deroga per le aziende sotto i 300hl, database condiviso tra gli enti

Una rete internet adeguata a sostegno dei registri digitali, la deroga per i produttori vinificatori in proprio sotto i 300 hl, la condivisione dei dati raccolti tra gli organismi che realizzano i controlli nelle aziende. Sono queste le criticità che la Federazione Italiana Vignaioli Indipendentidenuncia rispetto al decreto firmato e approvato sulla dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo.

“Il decreto – spiega Matilde Poggi, presidente della Fivi – è uno strumento che non rispetta i buoni propositi annunciati in termini di semplificazione. Negli intenti l’eliminazione dei registri cartacei dovrebbe snellire le procedure burocratiche a migliaia di aziende vitivinicole. Nella realtà dei fatti alcuni punti mettono in difficoltà il lavoro dei vignaioli, soprattutto i piccoli produttori che vinificano uve di proprietà”.

In particolare, rispetto al decreto che entrerà in vigore partire dal 1 gennaio 2016, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti manifesta preoccupazione sul fatto che le procedure di registrazione digitali non siano supportate da una connessione internet adeguata. I vignaioli, che spesso si trovano in zone poco servite e con una connessione lenta o inesistente, specie nel caso in cui scelgano la modalità di gestione “on line” del registro telematico, rischierebbero in questo caso di incorrere in sanzioni amministrative.

Altro punto importante per la Fivi è l’inserimento di una deroga che includa, tra i soggetti esonerati dalla tenuta del registro telematico, all’articolo 2 punto 4, anche i produttori vinificatori in proprio fino a trecento 300 hl.

Ultimo punto è la garanzia che venga attuata al più presto la norma, all’art. 6 punto 2, che prevede la condivisione dei dati raccolti dagli organismi che realizzano i controlli nelle aziende. Una cooperazione delle banche dati del registro telematico vitivinicolo condiviso da cui tutti gli enti possano attingere è importante per i vignaioli che, ad oggi, sono costretti a dare dati e informazioni uguali a sistemi di controllo diversi.

Ufficio stampa FIVI:

Michele Bertuzzo