Trovate in questa pagina i comunicati stampa diffusi dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – FIVI.
Per maggiori informazioni e materiali stampa riguardanti la FIVI potete contattare il nostro ufficio stampa

Torna ed esplode a Piacenza il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

Aperte le prevendite per la manifestazione targata FIVI e Piacenza Expo, giunta all’11a edizione e ormai fondamentale appuntamento per appassionati e operatori. Dal 26 al 28 novembre 2022 a Piacenza Expo oltre 850 Vignaioli Indipendenti, per la prima volta disposti su tutti i tre i padiglioni della fiera. Firma d’eccezione, quella del maestro dell’illustrazione Guido …

Le principali associazioni vitivinicole nazionali europee lanciano un monito sul futuro del settore: “La geopolitica, l’inflazione e una nuova ondata di proibizionismo stanno mettendo a rischio la sostenibilità sociale, economica e ambientale dell’intero settore”.

Le associazioni nazionali del comparto vitivinicolo francese, italiano e spagnolo si rivolgono ai rispettivi Governi e alla Commissione europea. Il 13 e 14 settembre, Conegliano è diventata la capitale europea del vino ospitando l’incontro annuale delle associazioni nazionali di Francia, Italia e Spagna. L’incontro, ufficialmente chiamato Gruppo di Contatto è un momento unico di dialogo …

Numeri da record per l’undicesima edizione del Mercato dei Vini

Più di 850 Vignaioli, tre padiglioni e un nuovo spazio interamente dedicato al cibo. Appuntamento a Piacenza Expo dal 26 al 28 novembre 2022 Tre padiglioni e oltre 850 espositori da tutta Italia: sono questi i numeri record della prossima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si terrà da sabato 26 a …

Il Sabato del Vignaiolo: 18 appuntamenti per conoscere FIVI

Sabato 14 maggio tanti eventi in tutta Italia per conoscere il mondo dei Vignaioli e i territori dove operano. Banchi d’assaggio, degustazioni guidate e abbinamenti gastronomici Il 14 maggio in tutta Italia sarà il Sabato del Vignaiolo, la giornata pensata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali …

Etichetta trasparente: dopo l’incontro con FIVI e ADICONSUM Centinaio apre un tavolo di lavoro

Il presidente FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti Lorenzo Cesconi e il segretario nazionale di ADICONSUM Andrea Di Palma hanno incontrato ieri mattina, giovedì 7 aprile, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il sottosegretario Gian Marco Centinaio, in merito a una possibile riforma del sistema di etichettatura dei vini. L’esito dell’incontro è stato …

FIVI e CEVI: l’Europa lavori per semplificare le vendite a distanza del vino

I Vignaioli Indipendenti hanno scritto al Ministro Franco evidenziando le difficoltà attuali dei produttori di vino. Necessario un adeguamento nel mondo post pandemia FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti chiede che venga istituito nel 2022 un tavolo di lavoro a livello europeo affinché si crei uno sportello unico One-Shop Stop (OSS) in tutti gli Stati …

FIVI e ADICONSUM insieme per chiedere al MIPAAF la modifica dell’etichettatura dei vini

Le due organizzazioni hanno scritto a Patuanelli e Centinaio perché intervengano sulla regolamentazione per tutelare e valorizzare chi segue l’intero processo produttivo FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e ADICONSUM – Associazione Difesa Consumatori APS hanno scritto insieme al Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli e al Sottosegretario Centinaio per chiedere la modifica del sistema di …

FIVI: Lorenzo Cesconi è il nuovo Presidente dei Vignaioli Indipendenti

Rinnovato anche il Consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Riconfermati nove consiglieri, sei i nuovi ingressi Lorenzo Cesconi, Vignaiolo in Trentino è il nuovo Presidente di FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. È stato eletto mercoledì 9 marzo a Piacenza durante l’assemblea ordinaria dei soci che ha visto anche il …

FIVI soddisfatta: l’Europa promuove il consumo sano del vino

Accolte le istanze degli europarlamentari italiani che si sono mossi compatti. Riconosciuto il contributo della filiera del vino allo sviluppo delle aree rurali La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, si ritiene soddisfatta delle modifiche alla relazione sul piano di azione anti-cancro approvate ieri sera dall’Europarlamento. “C’è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche …

Iniziare dalla terra: il segreto del successo di FIVI

I Vignaioli Indipendenti rappresentano il volto vero del vino. 20.000 visitatori nei tre giorni per il Mercato dei Vini che si conferma evento di grande interesse Si è chiusa la tre giorni del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, con l’entusiasmo di un grande successo. Un confronto con il pubblico che ha avuto modo di …