Trovate in questa pagina i comunicati stampa diffusi dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – FIVI.
Per maggiori informazioni e materiali stampa riguardanti la FIVI potete contattare il nostro ufficio stampa

FIVI4FUTURE: il nuovo progetto dei Vignaioli Indipendenti per l’agricoltura del futuro

Un programma pluriennale per formare al meglio i Vignaioli. Prima azione: aumentare la biodiversità dei vigneti La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lancia FIVI4FUTURE: I VIGNAIOLI COLTIVANO LA RICERCA, un progetto strategico pluriennale articolato in numerose azioni che mette al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità, da sempre pilastri fondativi dell’associazione. Un programma …

Matilde Poggi eletta Presidente dei Vignaioli europei

Prima italiana, subentra al francese Thomas Montagne alla guida della Confédération Européenne des Vignerons Indépendants Matilde Poggi è la nuova Presidente della CEVI (Confédération Européenne des Vignerons Indépendants), l’organizzazione che riunisce e rappresenta i Vignaioli indipendenti europei, facendosi portavoce davanti alle istituzioni comunitarie delle istanze delle Federazioni che ne fanno parte. Dopo sei anni come …

FIVI: a novembre la decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

La decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolgerà da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021 negli spazi di Piacenza Expo. Qui si potranno incontrare i produttori appartenenti alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – che racconteranno in prima persona ai visitatori il loro lavoro, invitandoli a degustare e acquistare …

FIVI: rivedere il criterio di rappresentanza nei Consorzi creando un tavolo di confronto

La Presidente Matilde Poggi scrive al Sottosegretario Centinaio con l’obiettivo di dare voce a tutti gli attori all’interno dei Consorzi di tutela La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lancia un nuovo appello alla tutela dei piccoli produttori, con una lettera inviata al Sottosegretario Gian Marco Centinaio. La rappresentanza di tutti all’interno dei Consorzi è un tema …

Arriva l’app FIVI: trovare i Vignaioli Indipendenti non è mai stato così facile

Aggiornamenti sul mondo FIVI, geolocalizzazione delle cantine e info utili su eventi e fiere: in contatto diretto con i Vignaioli grazie alla nuova applicazione Scarica l’App per iPhone: http://bit.ly/appFIVI Scarica l’App per Android: http://bit.ly/andFIVI Si chiama App FIVI l’applicazione ufficiale della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, la prima tra le associazioni di vignaioli in Europa a …

FIVI scrive a Conte: con la chiusura dei ristoranti soffre tutta la filiera

I Vignaioli Indipendenti preoccupati per il nuovo stop che penalizza anche chi ha rispettato le regole. Si può lavorare in sicurezza per il bene del Paese Matilde Poggi, Presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte perché riconsideri la decisione di chiudere alle 18 l’intero comparto della ristorazione. “Faccio parte di …

Mercato dei Vini FIVI: rinviato al 2021 l’evento di Piacenza, appuntamento nelle cantine

La decisione presa dopo l’aggravarsi della situazione di emergenza Covid. Il 29 novembre Una domenica da vignaiolo nelle cantine e tre Mercoledì da Vignaioli nelle cantine    La decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza è stata rimandata al 2021 a causa dell’aggravarsi della situazione emergenziale legata al Covid-19. La decisione della Federazione Italiana Vignaioli …

FIVI a Piacenza: i 10 anni del Mercato dei Vini

Appuntamento a Piacenza Expo da sabato 28 a lunedì 30 novembre 2020. Nella locandina di Gianluca Folì il legame tra il Vignaiolo e la Terra I Vignaioli Indipendenti confermano le date della decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti in programma dal 28 al 30 novembre 2020 a Piacenza Expo. Un’edizione in cui …

FIVI invita il governo a vigilare sui dazi USA contro il vino italiano

I Vignaioli Indipendenti preoccupati che il comparto vinicolo venga colpito da Trump nella disputa per la digital tax europea ai giganti del web “Il Governo deve vigilare affinché il vino italiano non rientri nei prodotti presi in considerazione per eventuali nuovi dazi Usa”. Lo chiedono i Vignaioli Indipendenti FIVI in una lettera spedita ai ministri …