FIVI scrive ai Ministri Bellanova e Gualtieri: subito interventi fiscali a favore dei vignaioli e della ristorazione

FIVI scrive ai Ministri Bellanova e Gualtieri: subito interventi fiscali a favore dei vignaioli e della ristorazione

FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, scrive a Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche Agricole, e a Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze, affinché intervengano per sostenere il settore vitivinicolo e il settore Horeca fortemente provati dalla situazione di emergenza legata al Covid-19. Sono principalmente tre le azioni che i Vignaioli chiedono: IVA agevolata sul vino …

I PDA che consegnano il vino a domicilio

I PDA che consegnano il vino a domicilio

In questo momento difficile dobbiamo tutti rimboccarci le maniche e aiutarci a vicenda. E se tutti i giorni lavoriamo per salvaguardare il mestiere di Vignaiolo, è giunto il momento di dare una mano anche a quei locali che hanno dimostrato di credere nella filosofia FIVI diventando Punti di Affezione. Lo facciamo mettendo a disposizione queste …

FIVI chiede di rimandare Vinitaly

FIVI chiede di rimandare Vinitaly

Matilde Poggi, presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha chiesto a Verona Fiere lo slittamento al 2021 di Vinitaly. La richiesta, presentata il 10 marzo durante il confronto tra Verona Fiere e i Presidenti di filiera, arriva per l’effettiva difficoltà delle cantine a conduzione familiare di essere fisicamente presenti nelle nuove date di giugno, periodo …

Mercato FIVI a Piacenza: un giorno in più per incontrare i Vignaioli Indipendenti

Mercato FIVI a Piacenza: un giorno in più per incontrare i Vignaioli Indipendenti

Cresce il Mercato dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza, che aggiunge quest’anno un giorno di apertura. La nona edizione della manifestazione, realizzata in collaborazione con Piacenza Expo, si svolgerà infatti da sabato 23 a lunedì 25 novembre 2019. Un giorno in più per permettere ai visitatori di incontrare e conoscere meglio 600 Vignaioli Indipendenti e i …

La forza dei territori: FIVI dialoga con le Regioni

Oltre ad aver scritto alla Ministra Bellanova e al Ministro Gualtieri, dal momento che molte delle decisioni che verranno prese saranno in capo alle singole Regioni, alcune delegazioni FIVI si sono mosse scrivendo direttamente alle amministrazioni regionali. Quello che ci preme ottenere è innanzitutto l’accreditamento ai Tavoli Regionali in modo da poter essere il più …

FIVI Webinar

Mercoledì 29 aprile sono iniziati i webinar online pensati per aiutarci a fare il punto su argomenti mirati e legati al nostro lavoro, condotti da relatori esperti sull’argomento. Sono incontri della durata di 30 minuti dove possiamo ricevere indicazioni, nuove idee, spunti o semplici conferme su come ci stiamo muovendo, interagendo con i relatori. 30 …

Le misure del Decreto Rilancio

DECRETO RILANCIO 13.05.2020 ART 27 Per le imprese con ricavi fino a 250mila € non è dovuto il versamento della prima rata Irap 2020 e la rata a saldo 2019. ART 28 Ai titolare di reddito agrario con fatturato fino a 5 milioni di € spetta un contributo a fondo perduto alle condizioni che il …

Lettera ai Punti di Affezione FIVI

Amici titolari e dei PDA FIVI, in un momento di poche certezze e tanta paura, noi vignaioli FIVI abbiamo scelto di prendere esempio dalla vigna, cercando di non farci spaventare dalla precarietà del momento e  continuando a pianificare il futuro delle nostre aziende, che siano queste enoteche, ristoranti o cantine. La professionalità che sapete regalare, …

La lettera inviata in data 12 maggio 2020 ai Ministri Bellanova e Gualtieri

Gentile Ministra Teresa Bellanova, Gentile Ministro Roberto Gualtieri, L’attuale emergenza dovuta alla pandemia Covid-19 sta mettendo in grande difficoltà tutta la filiera vino e il settore della somministrazione alimenti e bevande. Con il proposito di sostenere il settore vitivinicolo e le attività di somministrazione, vorremmo sottoporre alla Vostra attenzione la proposta che segue. Il primo …

Emergenza Covid-19, FIVI scrive alla Ministra Bellanova: serve una risposta immediata e forte

Emergenza Covid-19, FIVI scrive alla Ministra Bellanova: serve una risposta immediata e forte

La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha scritto alla Ministra Teresa Bellanova chiedendo che, a fronte della situazione legata all’emergenza COVID-19, il Ministero intervenga con una serie di misure per aiutare le aziende in difficoltà. FIVI sottolinea come una serie di adempimenti in scadenza adesso, ma anche nei prossimi mesi, difficilmente potranno essere rispettati. Questo …

Mercato dei vini FIVI: il vino è l’impronta del Vignaiolo

Mercato dei vini FIVI: il vino è l’impronta del Vignaiolo

Chiusa a Piacenza Expo la nona edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti. Grande successo con 22.500 ingressi: in crescita sia gli operatori sia il pubblico di affezionati “Ognuno nel mondo lascia la sua impronta, ma è insieme che dobbiamo portare in alto il vino italiano nel mondo” è questo il messaggio di Lorenzo Accomasso, premiato …