10° Mercato FIVI a Piacenza: i Vignaioli Indipendenti guardano al futuro

10° Mercato FIVI a Piacenza: i Vignaioli Indipendenti guardano al futuro

La decima edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti, in calendario a Piacenza da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021, sarà un momento per festeggiare, ripartire e pensare al futuro. I 680 Vignaioli che riempiranno gli spazi espositivi di Piacenza Expo saranno i protagonisti di un’edizione molto attesa, che – dopo lo stop forzato del …

FIVI4FUTURE: il nuovo progetto dei Vignaioli Indipendenti per l’agricoltura del futuro

FIVI4FUTURE: il nuovo progetto dei Vignaioli Indipendenti per l’agricoltura del futuro

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lancia FIVI4FUTURE: I VIGNAIOLI COLTIVANO LA RICERCA, un progetto strategico pluriennale articolato in numerose azioni che mette al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità, da sempre pilastri fondativi dell’associazione. Un programma in linea con il piano decennale Farm to Fork, messo a punto dalla Comunità Europea per …

Matilde Poggi eletta Presidente dei vignaioli europei

Matilde Poggi eletta Presidente dei vignaioli europei

Matilde Poggi è la nuova Presidente della CEVI (Confédération Européenne des Vignerons Indépendants), l’organizzazione che riunisce e rappresenta i Vignaioli indipendenti europei, facendosi portavoce davanti alle istituzioni comunitarie delle istanze delle Federazioni che ne fanno parte. Dopo sei anni come vicepresidente Matilde Poggi, Presidente in carica della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, succede al …

A novembre la decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

A novembre la decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

La decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolgerà da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021 negli spazi di Piacenza Expo. Qui si potranno incontrare i produttori appartenenti alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – che racconteranno in prima persona ai visitatori il loro lavoro, invitandoli a degustare e acquistare …

FIVI: Il divieto di vendita di alcolici per enoteche e ristoranti penalizza anche i Vignaioli

FIVI: Il divieto di vendita di alcolici per enoteche e ristoranti penalizza anche i Vignaioli

Attraverso la diffusione di un comunicato stampa, FIVI ha manifestato la propria preoccupazione per l’entrata in vigore del Dpcm del 16 gennaio 2021 che vieta la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica dalle ore 18 ai negozi specializzati. Si unisce così all’appello di Andrea Terraneo, presidente di Vinarius, che ha denunciato l’anomalia e chiesto …

FIVI a Piacenza: i 10 anni del Mercato dei Vini

FIVI a Piacenza: i 10 anni del Mercato dei Vini

I Vignaioli Indipendenti confermano le date della decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti in programma dal 28 al 30 novembre 2020 a Piacenza Expo. Un’edizione in cui lo spazio espositivo sarà più ampio, nel rispetto delle norme del distanziamento sociale, gli orari di apertura estesi, con ingressi contingentati e monitorati. “Con la …

FIVI invita il governo a vigilare sui dazi USA contro il vino italiano

FIVI invita il governo a vigilare sui dazi USA contro il vino italiano

“Il Governo deve vigilare affinché il vino italiano non rientri nei prodotti presi in considerazione per eventuali nuovi dazi Usa”. Lo chiedono i Vignaioli Indipendenti FIVI in una lettera spedita ai ministri Teresa Bellanova e Stefano Patuanelli per richiamare l’attenzione su una nuova minaccia proveniente dall’amministrazione Trump. Il governo americano ha infatti deciso di avviare …

L’UE estende alcune misure di sostegno per il settore vitivinicolo

Il 6 ottobre la Commissione europea ha esteso al 16 ottobre 2022 alcune misure di sostegno al settore vitivinicolo per fronteggiare la pandemia. Quali sono le misure? La possibilità di applicare la vendemmia verde sulla stessa particella è estesa anche al 2022. Assicurazione del raccolto: per le operazioni avvenute tra il 4 maggio 2020 e …

Sostenibilità: FIVI scrive al Sottosegretario Gianmarco Centinaio

Lo scorso primo ottobre FIVI ha scritto al Sottosegretario delle politiche agricole, Gianmarco Centinaio, a seguito della dichiarazione congiunta dei Ministri dell’agricoltura del G20. Il documento offre spunti interessanti di riflessione per il settore agricolo in generale e vitivinicolo nello specifico. FIVI, come sostenitrice della sostenibilità, ha inviato al sottosegretario alcune osservazioni in merito. a) …

#GimmeFIVI: il 27 ottobre chiedi di bere indipendente!

#GimmeFIVI: il 27 ottobre chiedi di bere indipendente!

A un mese esatto dall’inizio del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (Piacenza Expo, 27 – 29 novembre 2021), i Vignaioli FIVI si presentano in tanti Punti d’Affezione in tutta Italia: enoteche, wine bar e ristoranti che più di altri hanno a cuore il lavoro dei Vignaioli e offrono agli appassionati una scelta molto ampia …

Prošek: l’Italia ha sessanta giorni di tempo per opporsi

Il 9 settembre scorso la Commissione Agricoltura dell’Unione europea ha deciso di procedere alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della domanda di registrazione della menzione tradizionale croata Prošek. Ora l’Italia ha 60 giorni di tempo per opporsi ed evitare future associazioni e confusioni con la denominazione del Prosecco. Secondo la Commissione, infatti, la domanda croata risponde …

La nuova Presidente della CEVI Matilde Poggi si è recata a Bruxelles la scorsa settimana

La scorsa settimana, la nuova Presidente di CEVI Matilde Poggi si è recata a Bruxelles per introdursi ai rappresentanti delle istituzioni europee e ai diversi partner del settore vitivinicolo. Un viaggio di fondamentale importanza, per presentare la nuova guida di CEVI a livello istituzionale e coltivare il network europeo. CEVI ha incontrato diversi attori istituzionali …

PAC: raggiunto l’accordo. Quali sono le novità per il settore vitivinicolo?

Nell’ultimo consiglio Agrifish del 28 e 29 giugno scorso, è stato raggiunto un accordo per la nuova PAC che sarà in vigore dal 2023 al 2027. La presidenza portoghese ha mantenuto la sua promessa: chiudere le discussioni entro la fine del suo mandato (in scadenza appunto a fine giugno, a cui seguirà la presidenza slovena). …

Pubblicati due decreti a sostegno del settore vitivinicolo

I due decreti firmati dal Ministro Patuanelli sono finalizzati a sostenere l’intero comparto, fortemente colpito dalle conseguenze derivate dal blocco del canale Ho.re.ca. e dalla crisi dell’export a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In che cosa consistono? Il primo decreto, relativo alla promozione nei Paesi terzi, proroga di due mesi la tempistica di esecuzione dei …