Il Sabato del Vignaiolo: 18 appuntamenti per conoscere FIVI

Il Sabato del Vignaiolo: 18 appuntamenti per conoscere FIVI

Il 14 maggio in tutta Italia sarà il Sabato del Vignaiolo, la giornata pensata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali dei 1400 soci FIVI. Saranno 18 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in varie località della Penisola, dalle altrettante delegazioni locali: Nord Piemonte, Franciacorta, Trentino, …

FIVI e ADICONSUM insieme per chiedere al MIPAAF la modifica dell’etichettatura dei vini

FIVI e ADICONSUM insieme per chiedere al MIPAAF la modifica dell’etichettatura dei vini

FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e ADICONSUM – Associazione Difesa Consumatori APS hanno scritto insieme al Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli e al Sottosegretario Centinaio per chiedere la modifica del sistema di etichettatura dei vini, ritenendola ormai obsoleta, e ponendo l’attenzione in particolare all’indicazione dei diversi attori. “Attualmente la sola distinzione presente è quella …

FIVI soddisfatta: l’Europa promuove il consumo sano del vino

FIVI soddisfatta: l’Europa promuove il consumo sano del vino

La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, si ritiene soddisfatta delle modifiche alla relazione sul piano di azione anti-cancro approvate ieri sera dall’Europarlamento. “C’è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche e non è il consumo in sé a costituire fattore di rischio per il cancro”, recita così la modifica più importante che riguarda …

10° Mercato FIVI a Piacenza: Ampelio Bucci Vignaiolo dell’Anno

10° Mercato FIVI a Piacenza: Ampelio Bucci Vignaiolo dell’Anno

Ampelio Bucci è il Vignaiolo dell’anno per la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Riceverà il premio intitolato a Leonildo Pieropan domenica 28 novembre 2021 nel corso del Mercato dei Vini a Piacenza Expo. Ampelio Bucci inizia la sua storia dalle campagne marchigiane. Si sposta in città e scopre il mondo, mantenendo però radici ben salde nel suo …

10° Mercato FIVI a Piacenza: i Vignaioli Indipendenti guardano al futuro

10° Mercato FIVI a Piacenza: i Vignaioli Indipendenti guardano al futuro

La decima edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti, in calendario a Piacenza da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021, sarà un momento per festeggiare, ripartire e pensare al futuro. I 680 Vignaioli che riempiranno gli spazi espositivi di Piacenza Expo saranno i protagonisti di un’edizione molto attesa, che – dopo lo stop forzato del …

FIVI4FUTURE: il nuovo progetto dei Vignaioli Indipendenti per l’agricoltura del futuro

FIVI4FUTURE: il nuovo progetto dei Vignaioli Indipendenti per l’agricoltura del futuro

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lancia FIVI4FUTURE: I VIGNAIOLI COLTIVANO LA RICERCA, un progetto strategico pluriennale articolato in numerose azioni che mette al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità, da sempre pilastri fondativi dell’associazione. Un programma in linea con il piano decennale Farm to Fork, messo a punto dalla Comunità Europea per …

Matilde Poggi eletta Presidente dei vignaioli europei

Matilde Poggi eletta Presidente dei vignaioli europei

Matilde Poggi è la nuova Presidente della CEVI (Confédération Européenne des Vignerons Indépendants), l’organizzazione che riunisce e rappresenta i Vignaioli indipendenti europei, facendosi portavoce davanti alle istituzioni comunitarie delle istanze delle Federazioni che ne fanno parte. Dopo sei anni come vicepresidente Matilde Poggi, Presidente in carica della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, succede al …

A novembre la decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

A novembre la decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

La decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolgerà da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021 negli spazi di Piacenza Expo. Qui si potranno incontrare i produttori appartenenti alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – che racconteranno in prima persona ai visitatori il loro lavoro, invitandoli a degustare e acquistare …

FIVI: Il divieto di vendita di alcolici per enoteche e ristoranti penalizza anche i Vignaioli

FIVI: Il divieto di vendita di alcolici per enoteche e ristoranti penalizza anche i Vignaioli

Attraverso la diffusione di un comunicato stampa, FIVI ha manifestato la propria preoccupazione per l’entrata in vigore del Dpcm del 16 gennaio 2021 che vieta la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica dalle ore 18 ai negozi specializzati. Si unisce così all’appello di Andrea Terraneo, presidente di Vinarius, che ha denunciato l’anomalia e chiesto …

FIVI a Piacenza: i 10 anni del Mercato dei Vini

FIVI a Piacenza: i 10 anni del Mercato dei Vini

I Vignaioli Indipendenti confermano le date della decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti in programma dal 28 al 30 novembre 2020 a Piacenza Expo. Un’edizione in cui lo spazio espositivo sarà più ampio, nel rispetto delle norme del distanziamento sociale, gli orari di apertura estesi, con ingressi contingentati e monitorati. “Con la …

FIVI invita il governo a vigilare sui dazi USA contro il vino italiano

FIVI invita il governo a vigilare sui dazi USA contro il vino italiano

“Il Governo deve vigilare affinché il vino italiano non rientri nei prodotti presi in considerazione per eventuali nuovi dazi Usa”. Lo chiedono i Vignaioli Indipendenti FIVI in una lettera spedita ai ministri Teresa Bellanova e Stefano Patuanelli per richiamare l’attenzione su una nuova minaccia proveniente dall’amministrazione Trump. Il governo americano ha infatti deciso di avviare …

CEVI ha partecipato al Gruppo di Dialogo Civile

Lo scorso 5 maggio, si è tenuto il Gruppo di Dialogo Civile, incontro che la Commissione europea organizza due volte l’anno con i diversi attori della filiera. Di cosa si è discusso? In relazione all’etichettatura nutrizionale e alla lista degli ingredienti, la Presidente di CEVI, Matilde Poggi, ha ricordato la posizione dei vignaioli europei: Evitare …

Modifiche al Piano strategico nazionale della PAC

A seguito delle osservazioni inviate dalla Commissione europea sul Piano strategico nazionale lo scorso 31 marzo, l’Italia ha convocato una nuova riunione del Tavolo di Partenariato. L’obiettivo è prevedere delle modifiche al Piano entro la fine di luglio. FIVI ha colto l’opportunità di sottolineare nuovamente alcune delle richieste che ha portato avanti in questi mesi, …

Certificazione unica di sostenibilità: le richieste di FIVI

FIVI ha inviato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali le osservazioni in merito al disciplinare sulla certificazione unica di sostenibilità vitivinicola. FIVI considera i criteri individuati di maglia troppo larga, spesso già previsti dalla normativa. Quali sono le considerazioni principali? Prevedere degli standard minimi da rispettare: il disciplinare, infatti, prevede quasi esclusivamente delle …

Etichetta trasparente: dopo l’incontro con FIVI e ADICONSUM Centinaio apre un tavolo di lavoro

Etichetta trasparente: dopo l’incontro con FIVI e ADICONSUM Centinaio apre un tavolo di lavoro

Il presidente FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti Lorenzo Cesconi e il segretario nazionale di ADICONSUM Andrea Di Palma hanno incontrato ieri mattina, giovedì 7 aprile, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il sottosegretario Gian Marco Centinaio, in merito a una possibile riforma del sistema di etichettatura dei vini. L’esito dell’incontro è stato …

La Commissione europea invia all’Italia le osservazioni sul Piano strategico della PAC

Lo scorso 31 marzo la Commissione europea ha inviato agli Stati membri, tra cui l’Italia, le proprie osservazioni in merito ai Piani strategici di attuazione della Pac. La programmazione italiana è insufficiente: sono numerosi gli elementi che mancano nel Piano e gli obiettivi risultano spesso poco ambiziosi. Quali sono le osservazioni principali? E’ necessario rafforzare …

Proposta di revisione del sistema relativo alle Indicazioni Geografiche (IG) della Commissione europea

La Commissione europea ha pubblicato la proposta di revisione del sistema IG. La proposta dovrà essere esaminata dal Parlamento europeo, il cui relatore è Paolo de Castro. Quali sono le principali novità previste? Gli ingredienti IG devono essere indicati in modo chiaro. La protezione delle IG su Internet deve essere migliorata. Criteri di sostenibilità: possono …

FIVI e CEVI: l’Europa lavori per semplificare le vendite a distanza del vino

FIVI e CEVI: l’Europa lavori per semplificare le vendite a distanza del vino

FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti chiede che venga istituito nel 2022 un tavolo di lavoro a livello europeo affinché si crei uno sportello unico One-Shop Stop (OSS) in tutti gli Stati membri per l’assolvimento delle accise, anche per i produttori di vino. Attualmente, infatti, questa pratica vantaggiosa per le vendite online è consentita solo …

Sanzioni alla Russia: le novità per il settore vino

Tra i pacchetti di sanzioni nei confronti della Russia e il rincaro dei prezzi sono molte le novità che stanno coinvolgendo i produttori, a seguito del drammatico conflitto in Ucraina. Quali novità nelle politiche europee? Con il Reg. UE 428/2022 è stato approvato il quarto pacchetto di sanzioni dell’Unione europea nei confronti della Russia, in …