L’11 giugno la seconda edizione del mercato regionale del Friuli Venezia Giulia dei Vignaioli FIVI

A Trieste, domenica 11 Giugno, si terrà il secondo mercato regionale del Friuli Venezia Giulia dei Vignaioli FIVI in Riva Grumula 14, presso la Stazione Rogers. Dalle 16.00 alle 21.00, muniti dell'indispensabile calice da degustazione FIVI, verrete accolti come in cantina, sulle botti d'assaggio troverete il frutto del lavoro di ognuno, accompagnato da storia, passione e progetti.

Mescolata secondo un principio di uguaglianza, la nutrita rappresentanza friulana sarà affiancata dagli ospiti provenienti da Lombardia, Trentino, Veneto, Toscana e Marche, e Slovenia, che si riuniranno in assemblea alle 14.30 per affrontare tematiche e problemi comuni a tutti i viticoltori europei (registri elettronici, burocratizzazione del settore, etichette, codici…) per poi dedicarsi ai degustatori esperti e curiosi in totale libertà gustativa fino alle 21.00, e concludere questa giornata speciale con cena e ballo.

Il vino sarà accompagnato dal “Pane del patto” (Patto della farina del Friuli orientale, rete per la produzione di farine e derivati di alta qualità ma economicamente accessibili a tutti, realizzati con metodi sostenibili e svincolati dalle leggi di mercato) prodotto dal panificio Iordan di Capriva del Friuli e offerto dalla FIVI FVG, mentre per nutrire l'immaginazione saranno presenti due postazioni d'ascolto di Territorio divino. Cura e vocazione di un territorio, audio documentario di Renato Rinaldi e Andrea Collavino.

Il mercato sarà ospitato da Stazione Rogers (www.stazionerogers.it) centro polivalente di aggregazione e divulgazione culturale, luogo espositivo e di rifornimento per i “passeggeri” in città.

L'offerta culinaria sarà curata da Cave Nove di Aurisina e Serra Hub di Trieste con il suo cibo organico di stagione. Cave nove è un progetto di cucina sana e consapevole, e orticoltura didattica, nato dalla collaborazione tra l'AAS1-DSM-SAR di Trieste con la Clu F. Basaglia per l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. Il “Piccolo catering del Carso” di Cave Nove è curato da Jan Micheli, chef e insegnante triestino con esperienza in ristoranti di livello internazionale come La Madia di Licata e El Celler de Can Roca di Girona.

Per l’elenco completo dei vignaioli partecipanti cliccare sull’immagine della locandina.

< News & Eventi