Varietà minori: un patrimonio da preservare

Varietà minori: un patrimonio da preservare

Una deroga per salvare dall’espianto le vigne di almeno trenta anni d’età nelle Denominazioni di Origine, anche se non conformi ai disciplinari. È questa la richiesta che FIVI, invitata dal Ministero a fornire il punto di vista dei Vignaioli Indipendenti agli imminenti decreti attuativi del Testo Unico, ha trasmesso alla segreteria tecnica del MIPAAF. Un …

FIVI: tutto pronto a Roma per il nuovo Mercato

FIVI: tutto pronto a Roma per il nuovo Mercato

Saranno 212 i vignaioli indipendenti della FIVI che animeranno il Salone delle Fontane all’EUR sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 per la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Roma. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Daniele De Ventura di Little Market e fortemente voluto dagli stessi vignaioli, soprattutto per andare …

Gelate nei vigneti: FIVI chiede la conta dei danni

Gelate nei vigneti: FIVI chiede la conta dei danni

La FIVI chiede la conta dei danni delle gelate tardive che hanno colpito a macchia di leopardo i vigneti di quasi tutta Italia nelle scorse settimane. Ad oggi infatti non si ha ancora una percezione precisa della percentuale dei vigneti colpiti dal gelo che metterà a rischio l’annata 2017 in molti territori vinicoli del nostro …

FIVI al Vinitaly: un dossier aggiornato per snellire la burocrazia

FIVI al Vinitaly: un dossier aggiornato per snellire la burocrazia

Sono sette le richieste che la FIVI fa al legislatore. Dai registri telematici ai controlli in azienda, dai documenti per la spedizione alle commissioni di degustazione Si vestiranno tutti con la stessa maglietta per lanciare un messaggio forte contro la burocrazia. I 115 vignaioli presenti allo stand FIVI hanno scelto il Vinitaly per ribadire ancora …

FIVI in Commissione Agricoltura alla Camera chiede la proroga per il registro telematico

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – FIVI – ha espresso la sua preoccupazione per l’ormai imminente termine del periodo sperimentale del registro telematico. Uno strumento utile, ma che al momento sta creando non pochi problemi, soprattutto ai piccoli produttori. Rappresentata dalla presidente Matilde Poggi nell’audizione del 29 marzo della Commissione Agricoltura della Camera, assieme a …

Vinitaly 2017:  FIVI insieme come una grande famiglia

Vinitaly 2017: FIVI insieme come una grande famiglia

Saranno 115 i vignaioli aderenti alla FIVI che dal 9 al 12 aprile esporranno al Vinitaly nell’area collettiva riservata all’associazione all’interno del padiglione 8. Un banco informativo dell’associazione (stand B desk 1) sarà a disposizione per aggiornare i visitatori sulle ultime battaglie portate avanti dalla Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti. Molti i temi caldi affrontati …

Il Mercato dei Vini arriva a Roma

Il Mercato dei Vini arriva a Roma

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 al Salone delle Fontane all’Eur, oltre 200 vignaioli aderenti alla FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti saranno i protagonisti del Mercato dei Vini di Roma. Non un semplice banco d’assaggio, ma un vero e proprio mercato in pieno stile FIVI dove fondamentale è l’incontro e la condivisione. Due …

FIVI in Senato per discutere di enoturismo

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – FIVI – chiede una semplificazione del nuovo disegno di legge sull’enoturismo. Una materia fondamentale, che necessita di essere normata, ma senza inutili complicazioni. Su invito del Senatore Dario Stefano – relatore della legge – e in compagnia del Presidente del Movimento Turismo del Vino Carlo Pietrasanta, la Presidente Matilde …

Erga omnes nei Consorzi: FIVI chiede al Ministro che la legge venga rispettata

La FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – chiede che venga rispettato l’obbligo per i Consorzi che si avvalgono dell’erga omnes di fornire una rendicontazione separata per le azioni di promozione della Denominazione. Lo fa attraverso una lettera indirizzata al Ministro Martina, dopo numerose segnalazioni ricevute da parte di delegazioni di produttori aderenti a FIVI …

Testo Unico del Vino: FIVI soddisfatta solo a metà

Testo Unico del Vino: FIVI soddisfatta solo a metà

La FIVI è soddisfatta solo in parte per l’approvazione del Testo Unico del Vino. Sono queste le prime reazioni della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti all’approvazione in Commissione Agricoltura della Camera del nuovo Testo Unico sulla viticoltura e la produzione del vino, che è quindi diventato legge. Un testo che tenta di mettere ordine a un …