Živjo Stanko! – il saluto di Kristian Keber a Stanko Radikon

Come uno dei rappresentanti dei vignaioli Friulani FIVI vorrei spendere alcune parole per una persona mia conterranea che per le scelte e il coraggio avuto come viticoltore ha scritto un pezzo di storia della viticoltura mondiale Appartengo a un’altra generazione rispetto alla sua e non posso raccontare aneddoti particolari, ma ho avuto molte volte il …

Erga omnes nei Consorzi: FIVI chiede al Ministro che la legge venga rispettata

La FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – chiede che venga rispettato l’obbligo per i Consorzi che si avvalgono dell’erga omnes di fornire una rendicontazione separata per le azioni di promozione della Denominazione. Lo fa attraverso una lettera indirizzata al Ministro Martina, dopo numerose segnalazioni ricevute da parte di delegazioni di produttori aderenti a FIVI …

Testo Unico del Vino: FIVI soddisfatta solo a metà

Testo Unico del Vino: FIVI soddisfatta solo a metà

La FIVI è soddisfatta solo in parte per l’approvazione del Testo Unico del Vino. Sono queste le prime reazioni della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti all’approvazione in Commissione Agricoltura della Camera del nuovo Testo Unico sulla viticoltura e la produzione del vino, che è quindi diventato legge. Un testo che tenta di mettere ordine a un …

Mercato dei vini: tutti sopra la stessa zolla

Mercato dei vini: tutti sopra la stessa zolla

“Sopra la stessa zolla. Sotto la stessa goccia. Nello stesso letame”: è questo il messaggio lanciato dalla FIVI nel corso della sesta edizione del M ercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che ha chiuso con più di 9.000 ingressi la due giorni di Piacenza. Un messaggio che si trovava stampato sulla retroetichetta delle bottiglie di …

Gemellaggio Mercato dei Vini – Mare DiVino

Gemellaggio Mercato dei Vini – Mare DiVino

Il nostro Mercato dei Vini ha quest’anno una manifestazione gemellata: Mare DiVino. Si tratta di un evento organizzato dalla Delegazione di Livorno della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) e Slow Food Livorno nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 Novembre, ricco di prodotti di eccellenza: vi sarà la possibilità di assaggiare i vini di …

FIVI: il meccanismo di voto nei consorzi di tutela va rivisto

FIVI: il meccanismo di voto nei consorzi di tutela va rivisto

Rivedere il modello di attribuzione del diritto di voto all’interno dei consorzi di tutela. È quello che chiede la FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, attraverso una lettera inviata al ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina. La proposta della FIVI è di prevedere che i voti in assemblea spettino in misura fissa, per …

Vignaioli Indipendenti: gli ingredienti in etichetta sono un inutile aggravio

Vignaioli Indipendenti: gli ingredienti in etichetta sono un inutile aggravio

La Confederazione Europea Vignaoli Indipendenti contraria alla nuova normativa sulle etichette. Matilde Poggi: “il vino non ha una ricetta” La lista degli ingredienti e i valori nutrizionali nelle etichette del vino sono inutili e portano solo ad un aggravio di costi per i prodottori. Ne è convinta la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) che nell’ambito …

#chinonbeveincompagnia. Il nuovo contest fotografico targato FIVI

#chinonbeveincompagnia. Il nuovo contest fotografico targato FIVI

Il vino è sinonimo di festa. Da sempre è la bevanda della convivialità, del ritrovarsi a tavola, dei festeggiamenti, delle occasioni importanti, delle chiacchiere. E anche il Mercato dei Vini di Piacenza è sempre stata e sempre sarà una festa. Una festa per i produttori, che si ritrovano per due giorni a scambiarsi impressioni, speranze …

FIVI cresce al centro-sud: nuovo consiglio direttivo

FIVI cresce al centro-sud: nuovo consiglio direttivo

L’assemblea generale dei soci della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha rinnovato le cariche elettive per i prossimi tre anni. Matilde Poggi confermata presidente, alla vicepresidenza restano Walter Massa e Leonildo Pieropan. Entrano quattro nuovi consiglieri, di cui tre del Centro-Sud Italia. Sono Luigi de Sanctis (Lazio), Gaetano Morella (Puglia) e Luigi Maffini (Campania), …

Il futuro del Prosecco secondo la FIVI

Il futuro del Prosecco secondo la FIVI

“Il successo per un vignaiolo non sta nel numero di bottiglie vendute, ma nel reddito che riesce a garantire per sostenere il proprio lavoro. Il raddoppio della superficie vitata a Glera in Veneto e Friuli porterebbe ad un monocoltura e metterebbe in crisi le altre denominazioni, già oggi fortemente provate dalla concorrenza”. Questo il riassunto …